Scuole Elementari, Medie, Superiori

Proposte didattiche – Anno Scolastico 2018-2019

PROGETTO “I SAPERI DELLA MONTAGNA”

Questo progetto è nato dalla passione della montagna, che coltiviamo da svariati decenni, riteniamo che avvicinare gli studenti alla montagna  sia un modo per imparare a conoscere l’ambiente naturale che li circonda, solo in questo modo potremmo conservare l’ambiente e in particolare la Montagna per le generazioni future.

Per noi la montagna è natura, tradizione, valori, cultura, sapienza che deve essere preservata a tutti i costi, se vogliamo avere un futuro davanti a noi. 

Attraverso questo progetto abbiamo deciso di rivolgerlo agli studenti e insegnanti.

Presentazione

La Sibillini Adventure A.S.D. svolge formazione e discipline outdoor per enti pubblici e privati da maggio del 2002, siamo iscritti al registro delle associazioni sportive dilettantistiche del C.O.N.I. con numero 78281 ed affiliata allo C.S.E.N.(Ente di Promozione Sportiva) con n.22020, lo CSEN è riconosciuto e convenzionato dal MIUR pertanto i tecnici dello CSEN possono svolgere anche attività formativa per i docenti, il personale impiegato e le strutture dove si svolgono le attività hanno gli adeguati parametri di sicurezza e qualilfica per lo svolgimento delle stesse, al fine di garantire la massima sicurezza e divertimento.

L’obiettivo della “Sibillini Adventure” in collaborazione è di far conoscere l’ambiente naturale attraverso la pratica degli sport, che partono dall’attività specifica fino al risvolto propedeutico, dando la possibilità agli studenti di sperimentare e interagire con i laboratori e sviluppare le cognizioni storico-culturali proprie della regione.

Da sapere che…

Le proposte scolastiche di seguito indicate si riferiscono a mezza giornata o una giornata, ma possono essere combinate e personalizzate anche di più giorni.

Le strutture ricettive sono costituite da: ostelli, alberghi, rifugi, foresterie, agriturismi, in base alle vostre esigenze, su richiesta possiamo proporvi quelle più adatte, le strutture sono collocate il più vicino possibile alle location delle attività.

Location dove vengono svolte le attività

La Valnerina una splendida valle percorsa dal fiume Nera da cui prende il nome, ricca di flora (leccio, frassino, acero, olmo, salice, maggiociondolo, ginestra…) e fauna (cinghiale, il capriolo, il lupo, l’aquila reale, tasso, la poiana, gufo reale…).

Dove i boschi principalmente di leccio avvolgono gli affascinanti centri storici, in un fitto intreccio di arte e natura. Terra di eremiti e di santi, che hanno dato origine a chiese ed abbazie.

I borghi rurali, piccoli centri arroccati sulle alture, conservano la forma degli antichi castelli medioevali. Le attività principali dell’uomo sono l’agricoltura e la pastorizia, e a questo si deve la ricchezza dei prodotti tipici della zona: i salumi, i formaggi, il farro e le lenticchie.

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini uno degli ambienti più misteriosi e spettacolari dell’Italia Centrale, il nome è dovuto alla leggenda della maga Sibilla, che aveva la sua dimora in una grotta dell’omonimo monte.

La dorsale più alta dei Sibillini è costituita da numerose cime sopra i duemila metri; la più alta è il Monte Vettore di 2476 m., gioiello paesaggistico è la splendida Piana di Castelluccio di Norcia, un bacino carsico a 1400 metri di altitudine delle dimensioni di 7 per 4 chilometri, famosissima per le spettacolari fioriture di giugno.

Grazie ai dolci pendii sul versante occidentale del Parco dei Sibillini, permette delle facili escursioni anche per chi non ha nessun’esperienza, tutto l’anno.

E’ necessario richiedere la scheda di prenotazione per l’attività indicata e rinviarcela tramite e-mail.

LE NOSTRE PROPOSTE DIDATTICHE IN VALNERINA E PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

Informazioni per insegnanti e accompagnatori

Tutte le attività sono facilmente raggiungibili con il pullman.

Gli insegnanti che accompagneranno le classi e i genitori eventualmente presenti saranno invitati a seguire le attività con il compito di coadiuvare gli istruttori nella divisione e nell’alternarsi dei vari gruppi di lavoro, mantenere la disciplina, curare la distribuzione del cibo nonché garantire il rispetto ecologico dell’area e la salvaguardia di strutture e attrezzi in uso, in caso di smarrimento di effetti personali da parte di alunni e insegnanti, l’organizzazione non si assume alcuna responsabilità, poiché non è prevista la custodia.

Gli oggetti dimenticati, se reperiti, in custodia, potranno essere ritirati dagli interessati, l’organizzazione possiede telefoni cellulari per eventuali emergenze, per le attività ogni alunno deve recare con sé in uno zainetto: pranzo leggero al sacco (si consigliano due panini imbottiti, un frutto, una bottiglia d’acqua).

Equipaggiamento consigliato: 

Primavera-autunno per un giorno: tuta da ginnastica, scarpe da ginnastica o scarponcini da trekking, giacca a vento idrorepellente, cappello uno zainetto, guanti da lavoro (per i laboratori), un ricambio completo, medicinali personali, igiene personale (carta igienica, salviette multiuso), sacco per la spazzatura.

Inverno per un giorno: pantaloni invernali o tuta pesante, scarponcini da trekking occhiali da sole, giacca a vento idrorepellente, pile, zaino, ricambio completo, cappello invernale, torcia, medicinali personali, igiene personale (carta igienica, salviette multiuso), sacco per la spazzatura; per le attività di più giorni l’abbigliamento va raddoppiato.

Anamnesi, prima di partecipare, bisogna informare gli istruttori di eventuali problemi fisici, alimentari o psichici.

Le attività a seconda delle esigenze didattiche possono essere:

  • Combinate tra loro.
  • Personalizzate.
  • Da mezza giornata a più giorni .
  • Le attività vengono svolte anche in collaborazione con agenzie e tour operator.

INFORMAZIONI
Per informazioni dettagliate su cosa portare, abbigliamento, consigli scrivere a: info@sibilliniadventure.it .

Le attività sono svolte da Guide Escursionistiche abilitate e riconosciute dalla regione Umbria., esperti in attività outdoor, tecnici sportivi C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale)

Copertura assicurativa: tutte le attività sono coperte da assicurazione R.C. e infortuni propri su richiesta.

Per lo svolgimento delle attività forniamo tutta l’attrezzatura necessaria.

I commenti sono chiusi