Tiro con arco

Il tiro con l’arco ha origini antichissime circa 20.000 anni fà, inventato dall’uomo preistorico per procacciarsi il cibo.

Prima come strumento da caccia, successivamente come strumento di offesa utilizzato dai popoli antichi come i greci, gli egizi, i persiani, fino al medioevo.

Oggi il tiro con l’arco è diventata un attività ludico-sportiva, migliaia sono gli arcieri che praticano questa disciplina in tutto il mondo.

La nostra scuola  insegna il tiro con l’arco istintivo dal 2002.

Di seguito alcuni programmi base:

Lezione di 2 ore
Si insegna il primo approccio con il tiro istintivo, facendo provare alcuni tiri e insegnando la tecnica basilare.

Lezione di 1 giorno
Si insegnano le basi del tiro con arco istintivo, facendo provare varie tipolgie di archi, lezioni teoriche sulla storia ed evoluzione del tiro con l’arco.

Il corso base di tiro con l’arco

Prevede un ciclo di lezioni tali da consentire l’acquisizione delle tecniche elementari della disciplina e permettere un’opportuna conoscenza ed applicazione delle norme di sicurezza ad ogni allievo.

Il corso è condotto secondo gli “standard” minimi del corso base:
La durata minima di un corso base è di 18 ore, divisi in 6 lezioni.

Il tiro con l’arco è uno sport per tutti, non richiede forza o caratteristiche fisiche particolari, anche per chi non ha esperienza.

Al termine del corso, all’allievo saranno consegnati:
Diploma attestato di partecipazione
Materiale promozionale vario: adesivi, depliant, foto
Una dispensa sulla teoria di base del tiro con l’arco.

Nella quota di iscrizione al Corso sono comprese:
Uso gratuito dell’attrezzatura di tiro per tutta la durata del corso materiale, assicurazione RC e infortuni  a partire dalla data di iscrizione
Uso dell’attrezzatura di tiro della scuola (arco, faretra, frecce, guantino, parabraccio, carichino), solo se disponibile e sotto la supervisione di un istruttore.

Le attrezzature per i corsi base viene fornita, sotto la responsabilità dell’Istruttore:

  • Archi scuola: destri e sinistri, di varie lunghezze (adulti, ragazzi), frecce in alluminio, guantini, parabracci, paraseni, carichini, faretre.

Il corso base può essere attivato per un minimo di 4 partecipanti, su richiesta facciamo anche corsi per istruttore di tiro con arco tradizionale, con diploma nazionale riconosciuto CSEN-CONI.

Call Now Button