Educazione Ambientale di emergenza per le scuole

Il progetto EADE (Educazione Ambientale di Emergenza) è un progetto studiato appositamente per gli Istituti Scolastici dal Settore Nazionale Survival Sportivo CSEN.

La finalità di questo programma è di “far vivere” la natura a tutti coloro che vogliono comprenderla e condividere con lei ogni sua sensazione con il solo scopo di ottenere da essa una costante conoscenza, traendone dei benefici sia fisici che psichici.

Dalla natura è possibile avere sostentamento alimentare, protezione per la notte, informazioni sul tempo e apprendere tecniche di vita primordiali utili anche alla persona che vive nelle grandi città: distinguere una pianta commestibile o medicinale, imparare a costruirsi un giaciglio, trovare un posto idoneo per realizzare un bivacco, fabbricarsi utensili, intrecciare fibre vegetali per formare una corda, saper accendere un fuoco per scaldarsi o mangiare, imparare ad orientarsi con una mappa o con il sole e le stelle, superare ostacoli naturali, saper eseguire nodi e legature.

potabilizzazione acqua, distillatore solare
Distillatore solare

E’ per questi principi che riteniamo idonei alle nostre attività, i giovani di età compresa tra i 7 e i 18 anni; la giovane età consente ai ragazzi di apprendere con facilità e divertimento vincendo l’insicurezza.

Al nostro fianco affronteranno situazioni diverse, prive di pericolo, ma entusiasmanti e realistiche; sotto la guida di istruttori esperti, gli studenti impareranno a muoversi nella natura, imparando le tecniche elementari dei nostri antenati.

In un ambiente sano apprenderanno il rispetto della natura e le enormi possibilità che questa offre ad ogni persona che è in grado di “ascoltarla ed osservarla”.

Campo di educazione ambientale di emergenza

Il progetto E.A.D.E. è rivolto pertanto a tutti gli alunni delle Scuole medie inferiori e superiori, che nell’ambito dei programmi scolastici potranno programmare quale credito formativo un corso di educazione ambientale e di emergenza. Le lezioni sono divisi in moduli da un minimo di 1 ora fino ad un massimo di 3 giorni, le lezioni possono essere svolte sia in aula che all’esterno o in entrambe le situazioni.

Attualmente stiamo vivendo in un mondo in continuo e improvviso cambiamento, sia sociale che climatico, questo progetto insegna soprattutto ad acquisire una mentalità di adattamento alle emergenze.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Call Now Button