Escursioni in sicurezza

by joefas on

Con la bella stagione, molte persone escono per un escursione in montagna, anche semplicemente per passeggiare, cercare funghi o andare in bicicletta, di seguito vi diamo alcune indicazioni utili, per fare le vostre esperienze in ambiente naturale con una certa sicurezza, evitando incidenti:

  1. Abbigliamento: vestirsi in modo appropriato alle condizioni che si devono affrontare.
  2. Equipaggiamento: portare almeno un equipaggiamento base (coltello, kit accensione fuoco, fischietto). Accertatevi di saper usare correttamente l’attrezzatura e non dimenticate un set di primo soccorso.
  3. Itinerario: consultate cartine, guide ed informatevi presso professionisti locali sulle condizioni meteo e ambientali.
  4. Limiti: nel programmare l’itinerario tenete conto del vostro livello tecnico e dello stato di allenamento. Riconoscere i propri limiti può salvare la vita.
  5. Cibo: oltre ai vostri alimenti normali, portare una scorta di cibo e acqua di emergenza.
  6. Meteo: in montagna soprattutto ad alta quota, le condizioni meteo possono mutare radicalmente anche in pochi minuti.
  7. Partire da soli: è più rischioso, se scegliete questa opzione portare con sé un telefonino ed accertarsi che ci sia copertura.
  8. Lasciate informazioni: comunicate ai vostri conoscenti o enti preposti informazioni sul vostro itinerario e sull’orario approssimativo di rientro.
  9. Segnaletica: osservate l’ eventuale segnaletica o indicazioni che trovate sul percorso.
  10. Tornare suo propri passi: se le condizioni del tempo o la difficoltà aumenta vi consigliamo di rientrare, non vergognatevi di ciò.
  11. La montagna rimane dove l’avete lasciata per la prossima escursione.
  12. Incidente: in caso di incidente valutate il caso e se necessario chiamate il 118.

Un esperto escursionista si sente a casa nel bosco

 

Written by: joefas

Dopo 6 anni di esperienze come istruttore di survival, nel 2002 fondo la prima scuola di survival in Umbria a Norcia (PG) "La Valle dell'Orso" in ricordo della valle di Nottoria frazione di Norcia, nel 2005 diventa la "Sibillini Adventure", dopo numerosi corsi di survival, richiama l’attenzione anche dei mass media, riviste nazionali, giornali locali, tv nazionali; alcuni allievi dei miei corsi di survival, decidono di insegnare, con ottimi risultati; vista l’efficacia della mia metodologia di insegnamento, decido nell’aprile del 2010 di fondare la scuola di formazione per istruttori qualificati e riconosciuti a livello nazionale, con un progetto presentato ad...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *