Raccolta funghi tra i Monti Sibillini 2019

Anche quest’anno è iniziata la raccolta dei funghi, questa passione ci permette di fare una sanissima passeggiata nel bosco, cercando questi succulenti prodotti della natura, per creare dei piatti tipici con i più svariati sapori.

Ma bisogna stare attenti, bastano delle semplici regole da rispettare per gustarsi i nostri amati funghi.

La prima cosa importante è non improvvisare, bisogna essere sicuri dei funghi raccolti, non ci intossichiamo solo con i funghi velenosi, ma anche nel modo in cui prepariamo gli stessi, ad esempio sono troppo maturi, non sono conservati correttamente, sono pieni di vermi, sono cucinati male.

L’ispettorato micologico della USL Umbria 2 si avvale di personale qualificato iscritto all’albo regionale e nazionale dei Micologi.

Cosa dobbiamo fare quando portiamo dei funghi per un controllo alle sedi degli ispettorati micologici: prima di tutto portare tutti i funghi raccolti e freschi in contenitori areati (i migliori sono i cesti di vimini), i funghi devono essere interi e non congelati o scongelati, portare i funghi puliti dallo sporco grossolano non devono essere lavati o raschiati.

Vediamo adesso quali sono le sedi e gli orari degli ispettorati micologici dell’Azienda Usl Umbria 2, della nostra zona umbra di interesse:

FOLIGNO
sede di Via Fiamenga 55/A tel. 0742 339519 tre giorni al settimana lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30.


SPOLETO
Via s. Carlo 3, tel. 0743 210707 – 0743 210728 tre giorni a settimana lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.00 alle ore 09.00


NORCIA Via dell’Ospedale c/o container, tel. 348 2887359, tre giorni la settimana lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Informazioni su Amministratore

Esperto in tecniche di survival e bushcraft dal 1996, dal 1994 svolge attività di guida escursionistica professionista, dal 2010 referente nazionale del Settore Survival CSEN, dal 2018 svolge attività di formatore professionista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.