Dove siamo

La Valnerina,  una  valle percorsa dal  fiume  Nera  da  cui  prende il nome, ricca di flora (leccio, frassino,  acero,  olmo,  salice, maggiociondolo, ginestra…) e  fauna  (cinghiale, il capriolo, il lupo, l’aquila reale, tasso, la poiana, gufo reale…) , dove i boschi principalmente di  leccio  avvolgono  gli  affascinanti  centri  storici,  in un fitto intreccio di arte e natura. Terra  di  eremiti  e  di santi, che  hanno  dato  origine a chiese  ed abbazie. I borghi rurali piccoli centri arroccati sulle alture, conservano forma degli antichi castelli   medioevali. Le attività  principali  dell’uomo  sono  l’agricoltura   e   la   pastorizia,  e  a questo si deve la ricchezza dei prodotti tipici della zona: i salumi, i formaggi, il farro e le lenticchie.

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, uno   degli   ambienti   più misteriosi e spettacolari dell’Italia Centrale, il nome è dovuto alla   leggenda   della   maga Sibilla, che aveva la sua dimora in una grotta dell’omonimo monte. La   dorsale  più  alta  dei Sibillini è costituita da numerose cime sopra i duemila metri; la   più   alta   è il Monte Vettore di 2.476 metri, gioiello paesaggistico è la splendida Piana di Castelluccio di Norcia, un bacino carsico a 1.400 metri di altitudine delle dimensioni di 7 per 4 chilometri,  famosissima  per le spettacolari fioriture di giugno.

La sede principale Sibillini Adventure, si trova in Umbria – Italia, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, a Norcia (PG).

Come raggiungerci:
Da Nord
Autostrada A1 detta anche autostrada del Sole per chi viene da Firenze uscire a Valdichiana, seguire la Direzione per Perugia – Foligno – Spoleto uscita sulla destra prima di Spoleto, seguire le indicazioni per  Norcia.
Autostrada A14 detta anche Adriatica uscita a Cesena Nord proseguire in direzione di Perugia – Foligno – Spoleto – seguire le indicazioni per Norcia.
Autostrada A14 all’altezza di San Benedetto del Tronto uscita per Ascoli Piceno proseguire sulla superstrada direzione Rieti-Roma dopo Arquata del Tronto svoltare per Norcia, si attraversa una galleria chiamata “Forca Canapine” lunga circa 4 km arrivati alla rotatoria seguire l’indicazione per Norcia.
Da Sud
Autostrada A1 detta anche autostrada del Sole per chi proviene da Roma, uscita al casello Orte seguire la direzione per Spoleto poi prima di Spoleto, uscita sulla destra per Norcia.
In treno
La stazione ferroviaria
più vicina a Norcia è quella di Spoleto distante circa 45 km, da Spoleto si arriva a Norcia tramite servizio autobus.
In aereo
Norcia dista circa 90 km dall’aeroporto internazionale di San Egidio nei pressi di Perugia.