Gara Sibillini Adventure

Quando:
5 Settembre 2020 giorno intero Europe/Rome Fuso orario
2020-09-05T00:00:00+02:00
2020-09-06T00:00:00+02:00
Dove:
Norcia
06046 Norcia PG
Italia
Contatto:
Sibillini Adventure Associazione Sportiva Dilettanti
3487288365

Gara amatoriale non competitiva Sibillini Orienteering-Survival seconda edizione.

Organizzazione: Sibillini Adventure Associazione Sportiva Dilettantistica.

Dove: in Umbria a Pescia di Norcia (PG), tra lo splendido e selvaggio ambiente naturale con predominanza del massiccio calcareo dei Monti Sibillini ai confini dell’Umbria con il Lazio, uno dei posto privilegiati per il lupo appenninico, il cinghiale, l’aquila reale, il capriolo, la volpe.
Pescia di Norcia è una frazione costituita come posto di guardia per difendere il confine dello Stato Pontificio con il regno Borbonico, durante il percorso della gara si entra in un antico sentiero allora percorso obbligato chiamato Malepasso, dove i briganti attaccavano i viandanti depredandoli dei loro averi, il sentiero infatti porta in una valle molto stretta, che in alcuni punti costringe al passaggio di una sola persona con rocce a strapiombo ai lati, il borgo era costituito da numerose famiglie delle guardie, c’erano le osterie, il tribunale, le prigioni, le scuole, un ospedale, era una vera e propria cittadina piena di vita e attività, oggi è rimasta qualche rara famiglia che vive ancora in questo borgo abbarbicato sulla roccia della montagna.

Appuntamento: a Norcia (PG) presso il negozio Emporio della Sibilla ore 08:30.

Quando: sabato 5 settembre 2020.

Iscrizioni: potranno iscriversi tutti gli atleti maggiorenni o minorenni (ragazzi da 14 anni solo se accompagnati) entro il 15 agosto 2020 o al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti n.60.

Briefing: registrazione atleti e controllo materiale ed equipaggiamento inizio gara ore 10:00.

Tipologia: gara sperimentale non agonistica, con prove-ostacoli da superare, classifica a squadre.

Percorso: lunghezza circa 10 km, il percorso della manifestazione è in ambiente Appenninico Umbro-Marchigiano tra i Monti Sibillini quota max di altitudine fino ai 1630 con un dislivello di 530 metri circa, circuito ad anello.

Sicurezza: la copertura telefonica solamente in pochi punti del tracciato è assente. Lungo il tracciato saranno istituiti i punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti. L’allontanamento dal tracciato ufficiale oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.

Rispettare l’ambiente: la gara si svolge in ambienti naturali ed ecosistemi particolari. I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente naturale, evitando di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti sarà penalizzato con la decurtazione dei punteggi.

Condizioni metereologiche: in caso di condizioni meteo avverse (nebbia fitta, intensi temporali, neve abbondante), l’organizzazione si riserva di effettuare anche variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti, che saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti.

Chi può partecipare: atleti tesserati csen, le squadre saranno formate da almeno 3 partecipanti (leader, mediatore, gregario) massimo 5, certificato medico di buona salute, la commissione di gara valuterà comunque l’idoneità alla partecipazione della squadra.
I concorrenti dovranno raggiungere il punto di ritrovo con i propri mezzi e dovranno avere un abbigliamento alla partenza, adatto alla stagione in cui viene svolta manifestazione, preferibilmente un abbigliamento escursionistico.

Obbligatorio avere il seguente materiale: fischietto, telo survival o simile, 1 litro di acqua, una fonte di luce artificiale (tipo torcia frontale), giacca antipioggia (tipo goretex), cibo di scorta, si consiglia di portare un cellulare con batterie cariche.

Le prove
: un passaggio in corde facile, tiro sportivo con arco, trasporto ferito con barella di emergenza, segnalazioni di emergenza, prova di orientamento-topografia, prova nodi, costruzione di uno shelter con telo.

Quota di partecipazione
: Euro 25,00 a partecipante (per chi non è tesserato provvediamo noi al tesseramento).

Tempo massimo
: rientro al campo base previsto ore 17:00.

Penalità
: non hanno il materiale obbligatorio, tagliano il percorso previsto, abbandono rifiuti, disturbo della fauna, deturpamento della flora, omissione di soccorso concorrente in difficoltà, saltare un posto di controllo, maltrattamento dello staff e altri atleti, utilizzo di un mezzo di trasporto, rifiuto di non osservare le direttive dello staff.

Premi: sono previsti premi in natura e/o materiale tecnico alle prime 3 squadre classificate e ai primi 3 atleti per la classifica individuale.

Diritti di immagine: con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione alla manifestazione.

Responsabilità: la volontaria iscrizione e la partecipazione alla manifestazione indicano la accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati direttamente o indirettamente.

Copertura assicurativa: viene applicata la tessera atleta base, per coperture diverse visionare le tabelle assicurative dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) visibili sul sito www.csen.it.

Informazioni e iscrizioni: tel. 0743.596044 – Fax 0743.394512 – Cell. 348.7288365 www.sibilliniadventure.itinfo@sibilliniadventure.it .

Pernottamento e pasti: per chi vuole possiamo, consigliare le strutture ricettive dove dormire o mangiare.

PER CHI VUOLE RIMANERE CON NOI NEL WEEK-END

Cena: La sera di sabato è prevista una cena facoltativa, per chi rimane il sabato e vuole prenotare la cena tutti insieme, può comunicarcelo il giorno della gara la mattina.

Escursione: Per domenica 6 settembre è prevista una splendida escursione di circa 3 ore nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini nei pressi di Castelluccio di Norcia con guida escursionistica professionale, quota di partecipazione Euro 10,00 a persona per i minorenni Euro 8,00 a persona.

Percorso gara
Percorso della gara Sibillini Adventure

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Call Now Button