Il capriolo

Il capriolo (Capreolus capreolus) è una specie diffusa nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Valnerina, ma anche in tutta Italia.

Lo possiamo osservare nelle ore in cui la sua attività è più intensa, ossia all’alba e al tramonto è una specie molto schiva, non si lascia avvicinare facilmente.

In inverno il mantello ha un colore bruno scuro, mentre l’estate marrone chiaro.

capriolo maschio – https://www.wildlifeaid.org.uk/product/adopt-a-deer/

Il maschio si distingue facilmente dalla femmina in quanto è munito di palchi che cadono (da ottobre a dicembre) e ricrescono (da febbraio-marzo) ogni anno.

Altro segno distinguibile dei caprioli è la parte bianca della regione perianale lo specchio anale, la femmina è provvista di un ciuffo di peli color bianco-crema che ricopre i genitali.

Il peso varia dai 12 ai 25 kg circa, lunghezza 100-140 cm circa.

Vive solitamente in zone boscose confinanti con radure aperte, spesso si possono notare ai bordi del bosco, dove in caso di allarme si rifugiano prontamente.

I maschi sono solitamente solitari, mentre le femmine vivono in branco.

Il periodo degli amori avviene nei mesi estivi verso luglio-agosto.

La gestazione dura circa 9 mesi e nascono 1-2 piccoli, una caratteristica particolare del capriolo è che l’ovulo una volta fecondato si inserisce nell’utero e non si sviluppa fino a dicembre, per poi continuare la sua crescita.

L’alimentazione del capriolo è molto selettiva rispetto ai suoi parenti ungulati come il cervo o il daino, predilige i germogli delle piante, erbe varie, frutti selvatici, sovente lo troviamo nei pressi di campi agricoli.

Solitamente quando sono in allarme (es. notano un animale, persona…) il maschio emette una specie di abbaio simile ad un cane ma molto più profondo che si sente anche a lunghe distanze.

Un capriolo può vivere anche 20 anni.

Per chi vuole adottare un animale selvatico, può andare su questo link:

https://www.wildlifeaid.org.uk/

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Call Now Button