Monte Vettore una montagna da scoprire

Il Monte Vettore è la cima più alta dei Monti Sibillini 2476 metri s.l.m., una classica escursione nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, solitamente si parte dal Forca di Presta (a pochi km da Castelluccio di Norcia) da una quota di 1550 metri s.l.m. dove si può lasciare tranquillamente l’automobile, per arrivare in cima ci vogliono circa 3 ore, mentre la discesa si effettua tranquillamente con 2 ore 3 mezza con una camminata regolare.

Dalla cima del Monte Vettore è possibile vedere un bellissimo panorama a 360°, nelle giornate più limpide si può osservare anche il Mar Adriatico. L’escursione è facile e fattibile per tutti con un minimo di allenamento fisico.

Solitamente è usanza di andare sul Monte Vettore ad osservare l’alba, per questo evento si parte a mezzanotte da Norcia nel mese di agosto, per arrivare a Forca di Presta verso l’una, una volta giunti in cima si aspetta il sorgere del sole, in questo caso si consiglia di portare un sacco a pelo, anche se in agosto le temperature possono scendere notevolmente.

Si consiglia di portare un abbigliamento escursionistico: calzettoni, scarponi da trekking, pantaloni lunghi, t-shirt in materiale sintetico, pile e giacca a vento traspiranti, cappello, crema solare, zaino da circa 30 litri dove metteremo un ricambio completo, una scorta di acqua, alimenti a rapida assimilazione come ad esempio carboidrati, cellulare carico.

Monte Vettore la cima a destra a forma di cupola.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Call Now Button