Corsi formazione Istruttori 2015

SETTORE NAZIONALE SURVIVAL

www.csensurvival.it

8° CORSO DI FORMAZIONE NAZIONALE
ANNO ACCADEMICO 2014

PER ISTRUTTORI NAZIONALI SURVIVAL SPORTIVO CSEN
1° livello

REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO
Il corso di istruttore di survival sportivo, è riservato a maggiorenni, che abbiano  superato i test di ammissione e prove pratiche della durata di 2 giorni che si svolgeranno il 30 e 31 maggio 2015 in Umbria a Norcia (PG).
La richiesta può essere inoltrata tramite e-mail o fax compilando la domanda in allegato con allegato il curriculum del richiedente,  dopo aver esaminato le domande di adesione, verranno comunicati i nominativi dei candidati che potranno iniziare il percorso formativo, tramite e-mail o fax.

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si articolerà in 6 week-end full immersion da giugno a dicembre, della durata di 300 ore. Per chi avesse problemi di frequentazione del corso del periodo formativo e’ prevista la possibilità su richiesta di recuperare i moduli in base alle disponibilità della scuola.  Al termine del corso, superati i relativi esami-teorico-pratici, sarà rilasciato il DIPLOMA NAZIONALE con la qualifica di ISTRUTTORE NAZIONALE DI SURVIVAL SPORTIVO CSEN-CONI DI 1° LIVELLO.


ARGOMENTI TRATTATI

Abbigliamento e equipaggiamento tecnico
specifico in situazioni critiche – alimentazione di emergenza – kit di sopravvivenza – alimentazione di emergenza – preparazione e allestimento di un campo, rifugi temporanei o semipermanenti – conduzione di un gruppo in situazioni disagiate – preparazione essenziale dello zaino – sistemi primitivi di accensione di un fuoco in situazioni di sicurezza – tecniche di orientamento con strumenti di navigazione e tecniche di orientamento naturale – sistemi di reperimento e potabilizzazione dell’acqua – nodi di emergenza – nozioni di auto soccorso applicato alla sopravvivenza – segnalazioni di emergenza per aeromobili – psicologia della sopravvivenza – costruzione e prove di tiro con attrezzi primitivi – costruzione di rifugi di emergenza – meteorologia applicata alle emergenze – riconoscimento piante officinali e commestibili – etologia – gare sportive di survival – nozioni di primo soccorso – pedagogia e fisiologia applicata allo sport.

LIBRI DI TESTO UFFICIALI

  1. Titolo: “Manuale di sopravvivenza”, autore Wiseman Jhon, 383 pagine, editore Vallardi A.  (collana Collins Gem). Descrizione: una guida essenziale ma completa alle tecniche di sopravvivenza; le regole da seguire per il cibo, l’accampamento e l’orientamento.

ESAME FINALE
Pratico: a titolo di esempio prova di trekking itinerante con tecniche di orientamento,  prova di tiro con attrezzi da lancio, tecnica primitiva di accensione di un fuoco, approntamento di un rifugio di emergenza, prova di segnalazioni di emergenza.

Teorico: dispensa esplicativa di un argomento a piacere da programma svolto, questionario a scelta multipla relativo alle materie approfondite nel corso.


ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario richiedere il modulo di adesione e inviarlo,entro la data del 25 maggio, per iniziare l’iter formativo, i test di ammissione si terranno il sabato 30 e domenica 31 maggio 2014, superati i quali permettono di accedere al percorso di formazione da giugno a dicembre. Per informazioni dettagliate potete contattare la segreteria al numero 0743.596044 – fax 0743.394512 oppure tramite e-mail:info@csensurvival.it, il direttore del corso: Dott. Fasulo Giuseppe al numero 348.7288365 .

 

DATE CORSO PER ISTRUTTORE SURVIVAL SPORTIVO NAZIONALE ANNO 2015

26-27-28 GIUGNO 2015

UMBRIA – Norcia (PG)
Corso per Istruttori di Survival CSEN – 1° Modulo

24-25-26 LUGLIO 2015
UMBRIA – Norcia (PG)
Corso per Istruttori di Survival CSEN – 2° Modulo

25-26-27 SETTEMBRE 2015
UMBRIA – Norcia (PG)
Corso per Istruttori di Sopravvivenza CSEN – 3° Modulo

23-24-25 OTTOBRE 2015
UMBRIA – Norcia (PG)
Corso per Istruttori di Sopravvivenza CSEN – 4° Modulo

27-28-29 NOVEMBRE 2015
UMBRIA – Norcia (PG)
Corso per Istruttori di Sopravvivenza CSEN – 5° Modulo

18-19-20 DICEMBRE 2015
UMBRIA – Norcia (PG)
Corso per Istruttori di Sopravvivenza CSEN – 6° Modulo+ esame

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Call Now Button